
Recensione della Camera Video Garmin VIRB XE
, di BIBA RICAMBI, 4 tempo di lettura minimo

, di BIBA RICAMBI, 4 tempo di lettura minimo
È passato un po' di tempo da quando ho acquistato la camera video Garmin VIRB XE. In realtà, si tratta di una camera d’azione (tipo GoPro), ma il mio obiettivo principale era filmare i viaggi in auto. Ammetto che mi ha attratto anche l'idea di utilizzarla in bicicletta, soprattutto perché offre una moltitudine di vantaggi extra, di cui parlerò nei prossimi paragrafi.
La Garmin VIRB X è una camera interessante, poiché offre una qualità video simile a quella della top di gamma GoPro Hero, ma in aggiunta dispone di GPS, WiFi, Bluetooth e supporto ANT+. La variante XE offre anche una stabilizzazione software dell'immagine, un aspetto non trascurabile considerando che si tratta di una camera d’azione.
A livello di costruzione, la Garmin VIRB X (e XE) si presenta molto bene: plastica di qualità, assemblaggio solido e completamente impermeabile. La custodia non può essere rimossa completamente, ma non è necessario! All'interno, è possibile inserire delle strisce assorbenti per minimizzare il rischio di condensa sull'obiettivo.
A seconda del pacchetto scelto, la camera può venire con accessori per il montaggio su bicicletta o auto. In Italia, questi accessori possono essere più difficili da trovare, ma la maggior parte degli accessori aftermarket destinati a camere simili (soprattutto GoPro) sono compatibili.
Un aspetto interessante della Garmin VIRB XE è la funzione G-Metrix, presente nell'applicazione desktop Garmin VIRB Edit. Questa funzione raccoglie i dati dai sensori della camera e li visualizza in modo accattivante sopra il video. Il tipo, la posizione e i colori di queste sovrapposizioni possono essere modificati secondo le proprie preferenze.
Inoltre, puoi installare l'app per smartphone, che ti consente di accedere alle impostazioni della camera, visualizzare in tempo reale e controllare i video e le foto memorizzate.
La risoluzione di 12 megapixel non si fa sentire davvero a causa del sensore piuttosto piccolo, ma la qualità delle foto è accettabile per una camera d’azione.
Esempio foto: camera video Garmin VIRB XE in un parco
Esempio foto: camera video Garmin VIRB XE dashboard
L'unica differenza tra i due modelli è la stabilizzazione dell'immagine. Mentre il modello XE offre una stabilizzazione software, la versione più economica X non ha questa funzione. Tuttavia, le differenze sono tangibili, motivo per cui ho scelto la variante XE.
Se hai bisogno di posizionamento GPS integrato e accesso facile alle funzioni G-Metrix, se possiedi già alcuni gadget dell'ecosistema Garmin (come uno smartwatch) o semplicemente vuoi qualcosa di diverso dalla "famosa" GoPro, con Garmin VIRB X o XE non puoi sbagliare.